Explore

150 sulla Breccia

Centocinquanta anni sulla Breccia. Roma: una capitale in trasformazione. 2020

ROME, Italy
10 - 11 June 2020
The conference ended on 11 June 2020

Important Dates

Abstract Submission Deadline
31st March 2020
Abstract Acceptance Notification
7th April 2020
Final Abstract / Full Paper Deadline
19th June 2020

About 150 sulla Breccia

Secondo anno del Progetto Nathan (2019-2022): celebrazioni del 150° della breccia di Porta Pia. Un percorso storico e comparativo, dal giuridico all'architettonico, collegato alla figura del primo sindaco laico di Roma (1907-1913), Ernesto Nathan, per rileggere i cambiamenti e le innovazioni occorsi nella vita di Roma e nella politica italiana. La diatriba sulle celebrazioni del XX Settembre. L’evoluzione dei principi risorgimentali: dall'esperienza della Repubblica Romana, a Roma Capitale del Regno d'Italia, agli anni pre e post Prima Guerra Mondiale. La trasformazione dei principi repubblicani, anarchici, socialisti, in nazionalismo. Il cambiamento del concetto di Nazione.

Topics

Xx settembre 1870, Xx settembre 1910, Ernesto nathan, Unità d'italia, 150° breccia di porta pia, Celebrazioni del xx settembre, Potere spirituale o temporale?, La fine del ghetto, Costituzione debole-poteri forti, Da repubblicani a realisti, Dall'unità d'italia al nazionalismo, Cattolici e unità d'italia, Ebrei e unità d'italia, Roma e i suoi poeti, Roma e la speculazione edilizia

Call for Papers

Due giorni di Convegno: mercoledì 10 e giovedì 11 giugno 2020. I luoghi: Museo di Roma a Palazzo Braschi e Fondazione Marco Besso.

Sarà pubblicato un volume dal titolo Centocinquanta anni sulla breccia, con i testi dei relatori accettati, entro la fine di settembre 2020. Il volume sarà presentato in ottobre a Palazzo Braschi, nell'ambito della Mostra celebrativa per i 150 anni dalla Breccia di Porta Pia.

Gli studiosi che desiderino partecipare al convegno dovranno inviare titolo e abstract della proposta di intervento entro martedì 31 marzo 2020.

Il testo definito dell'intervento scritto dei relatori, che sarà pubblicato nel volume Centocinquanta anni sulla breccia, dovrà pervenire, improrogabilmente, entro venerdì 19 giugno 2020, per permettere la peer reviewing e correzione dei testi per la stampa.

In collaborazione con Fondazione Besso, Comunità ebraica di Roma, Unione delle Comunità ebraiche Italiane, Sapienza Università di Roma, Archivio di Stato di Roma.

Keep Up to Date with PaperCrowd

Sign up and follow your favorite conferences.

We are no longer accepting conference submissions on PaperCrowd. We apologise for any inconvenience.